Juventus, si comincia a pensare al rinnovo di Bernardeschi

Brando Guidacci

Bernardeschi

Non c’è solo il rinnovo di Paulo Dybala, di cui abbiamo parlato proprio ieri qui, a tenere banco in casa Juventus: il club, al di lĂ  delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto, deve proseguire la programmazione sportiva. Ed è per questo motivo che sull’agenda è finito anche il rinnovo di Federico Bernardeschi.

Fiducia ritrovata

Finito lentamente ai margini della prima squadra sotto le gestioni Sarri e Pirlo, il trequartista della nazionale ha ritrovato centralità (o quasi) col ritorno di Allegri alla Juventus. La presenza del tecnico toscano è stata decisiva soprattutto perché Bernardeschi era reduce da un Europeo in cui se non altro ha mostrato carattere da vendere coi due rigori decisivi realizzati contro Spagna e Inghilterra.

L’avventura in azzurro è stata la svolta, il “Berna” a 27 anni è probabilmente piĂą consapevole dei suoi mezzi e in campo riesce a dare quello che l’allenatore chiede. L’ex Fiorentina è impiegato con grande regolaritĂ  in questa prima parte di stagione, ricambiando con prestazioni di sostanza impreziosite qua e lĂ  da giocate decisive in attacco. Anche domenica sera, col Genoa, è stato autore dell’assist per il raddoppio di Dybala. Il tutto senza dimenticare che è ormai un veterano dello spogliatoio: è al suo quinto anno in bianconero e la sua esperienza si fa sentire.

Ingaggio al ribasso

Bernardeschi ha il contratto in scadenza nel 2022 ma la Juve resta tranquilla, sa che il giocatore non ha intenzione di lasciare Torino e l’ha dimostrato anche in passato quando ha rifiutato la cessione. Insomma, i bianconeri potranno discutere il rinnovo con serenitĂ , durante il mese di gennaio, senza il timore dell’inserimento di altri club.

Il 27enne oggi ha un ingaggio da 4 milioni di euro netti a stagione, troppi per la Juve che deve puntare alla riduzione del tetto ingaggio. Le trattative si baseranno allora su un contratto lungo (Bernardeschi punta alla scadenza 2026 come Dybala) a cifre nettamente inferiori (probabilmente sui 2.5-3 milioni a stagione).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.