Bel colpo del Cagliari che non si è lasciato sfuggire l’occasione, come accadde lo scorso gennaio, e ha chiuso l’acquisto di Kevin Strootman. Il centrocampista olandese arriverà con la formula del prestito, dall’Olympique Marsiglia. L’affare coi francesi, però, potrebbe comprendere anche il cartellino di Giovanni Simeone che il club isolano è disposto a sacrificare per tagliare il monte ingaggi.
La trattativa per Strootman
Strootman andrà a rinforzare il centrocampo a disposizione di Leonardo Semplici per la prossima stagione, reparto che potrà contare anche sul recupero di Rog, fuori per infortunio durante gran parte del campionato scorso. C’è stato anche l’incontro tra i due presidenti che ha messo in discesa l’affare: Giulini e Longoria, con la presenza del d.s. rossoblu Capozucca, hanno chiuso per il prestito del mediano olandese.
Strootman ha un contratto col Marsiglia valido fino al 2023, con ingaggio da quasi 4 milioni di euro netti a stagione. Un’enormità per le casse del Cagliari: non va dimenticato che in questi giorni si sta parlando, e molto, del caso Godin, col difensore uruguaiano messo praticamente alla porta nel caso in cui non fosse disponibile a dimezzare il suo attuale stipendio da 3.5 milioni l’anno.
Insomma, l’ingaggio poteva essere un problema ma le difficoltà sono state superate: oggi l’ex Roma sbarcherà in Sardegna per firme e visite mediche di rito.
L’interessamento per Simeone
Come si è giunti all’accordo? Il Cagliari ha aperto ad uno sconto sul cartellino di Giovanni Simeone, obiettivo di mercato prioritario per i francesi visto che è stato richiesto espressamente da Sampaoli che lo reputa ideale per il suo gioco, dal punto di vista tecnico e tattico. Giulini non è mai sceso sotto la richiesta iniziale, 15 milioni di euro (quanto sborsato per prelevarlo dalla Fiorentina due anni fa), ma con l’inserimento di Strootman nella trattativa potrebbe avvicinarsi ad una quotazione attorno ai 10 milioni.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.