Non è stata di certo questa la miglior stagione di Fabian Ruiz al Napoli. Eppure, dopo i tanti problemi fisici e di adattamento al 4-2-3-1, il ritorno dell’andaluso è stato decisivo per la “ripartenza” degli azzurri. Gattuso ha ritrovato un faro a centrocampo, la qualità di Fabian si fa sentire in ogni fase di gioco e il Napoli è tornato a volare.
Contratto fino al 2023
Resta però il dibattito su quello che sarà il suo futuro. Fabian è alla terza stagione all’ombra del Vesuvio, è perfettamente integrato nella città e non perde occasione di sottolineare il calore e la passionalità dei napoletani. Il desiderio di tornare nella Liga e, soprattutto, di approdare in un top club del suo paese va però oltre. Da sempre si parla dell’interesse di Real Madrid e Barcellona che, però, per diversi motivi non hanno potuto investire nelle ultime sessioni di calciomercato.
Resta in piedi l’ipotesi Atletico Madrid che, peraltro, sarebbe anche la preferita di Fabian. Dalla Spagna confermano che Simeone punterà forte sull’ex Betis per rinforzare il suo centrocampo. Nonostante la crisi economica conseguente alla pandemia, De Laurentiis tiene alte le richieste: Fabian non si muoverà da Napoli per meno di 50 milioni di euro, ricordando che per il suo cartellino i partenopei sborsarono ben 32 milioni di euro, tre estati fa.
Il possibile sostituto
Difficile parlare di eventuali sostituti, il Napoli è atteso da un’estate che, probabilmente, rivoluzionerà l’organico e che porterà ad un nuovo allenatore in panchina. Di certo Giuntoli ha bloccato, lo scorso gennaio, Zaccagni: il fantasista del Verona è stato la grande sorpresa della prima metà di campionato, il rendimento poi è calato vistosamente nelle ultime settimane. Il 25enne, comunque, può rappresentare un buon investimento per il futuro: Il Napoli lo pagherebbe 10 milioni di euro, assicurandogli un ingaggio da 1 milione a stagione, nel pieno rispetto del piano di contenimento costi voluto dal suo presidente.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.