Fabio Paratici è costantemente in contatto con il Barcellona per imbastire un doppio scambio in extremis. Da una parte sono coinvolti i centrocampisti Emre Can e Rakitic, dall’altra Mario Mandzukic e il giovane terzino sinistro Juan Miranda. Ma quali sono i motivi che spingono la Juventus a cercare una soluzione del genere?
La Juventus ha necessità di sfoltire la rosa
La Juve è in clamorosa difficoltà in quest’ultima fase della sessione estiva di calciomercato: i bianconeri hanno quattro esuberi da piazzare, di cui almeno due dovrebbero essere pezzi da novanta del calibro di Dybala o Higuain. Questioni di bilancio, certo, ma anche legate alla gestione dello spogliatoio visto che Sarri dovrà tagliare necessariamente diversi elementi dalla lista Champions.
Paratici è inoltre a caccia di plusvalenze per far rifiatare il bilancio e il nome di Emre Can non è spuntato a caso: il tedesco fu prelevato a parametro zero lo scorso anno e, al di là di un discorso tattico legato alle future scelte di Sarri, uno scambio alla pari con Rakitic con valutazioni attorno ai 40 milioni darebbe puro ossigeno alle casse bianconere. Anche il caso Mandzukic è riconducibile ad una gestione economica del club non irreprensibile negli ultimi anni: il croato, seppur decisivo nei successi degli ultimi anni, deve essere venduto a causa del suo ingaggio e della sua età. Parametri che, ad esempio, hanno fatto saltare le trattative con Mancheter United e Bayern Monaco.
Cosa cambierebbe dal punto di vista tecnico
Se la partenza di Emre Can, tutto sommato, non si farebbe sentire nell’immediato (sono già arrivati Rabiot e Ramsey e Rakitic potrebbe essere un elemento che calzerebbe a pennello nel sistema di gioco di Sarri), in attacco potrebbe pesare l’assenza di Mandzukic. Certo, il 19enne Miranda è un ottimo prospetto e avrebbe tempo per imporsi anche in prima squadra, ma la sensazione è che in questo momento la Juventus sia pronta un po’ a tutto per sfoltire l’organico e risanare il bilancio.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.